Elaborazione Volkswagen Scirocco 2.0 TSI:
Anche questa volta il vecchio adagio “con grandi sforzi si ottengono grandi risultati” si è confermato più che veritiero.
Questa volta la Brando Racing ha deciso di cimentarsi nella messa a punto e calibrazione di una complessa Bosch MED17.5 che equipaggia una bellissima e ormai velocissima VW Scirocco 2.0 TSI 211Cv.
L’auto in questione aveva già subito molti tentativi e interventi di mappatura da parte di diversi preparatori, manifestando però molti problemi dovuti ad una errata gestione della componentistica installata sulla vettura, così da renderla inutilizzabile e scoraggiando il proprietario a tal punto da pensare di rimetterla originale.
Esatto, originale! Perché non si tratta di una vettura stock, ma di un mezzo sottoposto ad un mirato tuning volto alla ricerca del tempo sul giro.
Nel dettaglio l’auto è stata equipaggiata con:
– Turbocompressore Garrett GTX2867
– Downpipe e scarico completo Miltek
– Pompa L.P. maggiorata 380lt/h
– Pompa H.P. Loba
– Aspirazione diretta
– Intercooler maggiorato
– Gomme Toyo r888r
– Cerchi Oz Ultraleggera 18
– Assetto Yellow Speed regolabile
– Freni Brembo 6 pompanti
– Differenziale Quaife
– Frizione Sachs Performance
Questa “ricetta” si discosta dai classici set up oggi in voga tra i tuner e ormai facilmente gestibili, mettendo in difficoltà chi prima di noi aveva provato una messa a punto elettronica dell’autovettura.
Tutto ciò non ha scoraggiato la Brando Racing che, dopo un lungo studio e grazie soltanto alla grandissima collaborazione della VegaWorks di Monteriggioni (SI), distributore ufficiale dei prodotti MagicMotorsport e amante delle sfide, è riuscita a mettere a punto attraverso una scrupolosa calibrazione del software, questa potente VW Scirocco TSI.
Dopo innumerevoli test e log volti ad una corretta gestione degli obiettivi di pressione turbo e dei valori misurati, una scrupolosa messa a punto degli anticipi e dell’AFR. Il risultato è stato entusiasmante: molta potenza in più, ed una erogazione tanto lineare quanto corposa, tanti da stupire lo stesso proprietario dell’auto, non abituato a tanta coppia e potenza.
Ritenendo, la Brando Racing, migliorabile il risultato, continuerà con lo studio e la collaborazione con VegaWorks su questa vettura e presto ci saranno ulteriori step volti a migliorare il risultato ottenuto, ad oggi, con motore chiuso.
Il test:
L’ultima programmazione su questa Scirocco risulta fatta la notte del Venerdì 9 Marzo alle 4:30 del mattino… e quale test migliore se non la pista per collaudare il lavoro fatto???
Ecco quindi che all’indomani, abbiamo sfruttato una giornata in pista, evento organizzato da Locals Only di Montefiascone (VT) presso l’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, per mettere alla frusta il lavoro svolto.
Il turno delle 17:00 è stato quello durante il quale la Scirocco ha potuto sfogare tutti i suoi cavalli, completando i 25 minuti del turno sempre “a tutto gas” senza problema alcuno.
Velocissima, stabile, prestante e divertentissima, c’è chi giura di aver visto il sorriso del proprietario risplendere attraverso il vetro parabrezza.